di Paola Nugnes
Le vorrei sottoporre le foto della conca di Agnano dall’alto, ossia dalla zona dove a conti fatti “dovrebbe” arrivare la bocca del camino dell’inceneritore. Non potrebbe progettarlo neanche un geometra al primo anno un inceneritore in una valle, al di sopra della quale c’è un centro densamente abitato, Pozzuoli alta; visto che la conca è una conca, quanto dovrebbero essere alte le ciminiere per oltrepassare l’area urbana ?
Ad occhio le ciminiere farebbero da aereosol agli abitanti di Pozzuoli, che, per intenderci, avrebbero i fumi “in bocca”. Si tratta dell’area storico-archeologica dell’ Anfitreatro Flavio, della Solfatara, dello splendido Rione Terra, restaurato dopo 30 anni di speculazione edilizia.
Dall’altra parte, sempre posto in posizione più alta della conca, ossia ad altezza camino, c’è il Parco degli Astroni. Non servono parole a spiegare la bellezza e l’unicità dell’area protetta dal Wwf. Dire poi che l’area è stata scelta perchè tra le meno inquinate vuol dire dimenticare quasi cento anni di industria, la gloriosa e nefasta Italsider, smantellata; un piano regolatore, studiato in 15 anni di compromessi, ha esaltato finalmente la destinazione turistica e la altissima vocazione ambientale, evocata da grandi studiosi durante tutto il periodo dell’industria.
Non riesco a capire quale strategia sia alla base di scelte tanto infelici. Non posso credere che sia dettata dall’incompetenza e dall’ignoranza. Penso piuttosto che sia figlia di una strategia del terrore, della confusione, della sobillazione, per giustificare la forza, la presa, il ratto.
Di buono c’è che l’ente parco degli Astroni, l’ente parco della Solfatara, l’ente Terme di Agnano, l’Ippodromo, il centro equitazione di Agnano, l’ente mostra d’Oltremare, con le sue brame espansionistiche, chi aveva allungato le sue brame rapaci sul porto turistico di Bagnoli e di Pozzuoli. Avranno di che ragionare su questa scelta.
Poi c’è Pianura, che è lì vicino ha vinto la sua battaglia perchè zona ad alto tasso di inquinamento e poi c’è Pozzuoli a vocazione turistica, anzi a proposito di Pozzuoli: e il waterfront che sta progettando il nuovo sindaco? Grane, vi scegliete sempre delle grane!

